Il Testamento di Tito – Fabrizio De Andrè

Il Testamento di Tito è uno dei brani più noti di Fabrizio De André tratto dall’album “La Buona Novella” pubblicato nel 1970. Nel Vangelo Arabo dell’Infanzia, uno dei vangeli apocrifi a cui si ispirò De André per la sua versione della vicenda cristiana, Tito viene ricordato come il “buon ladrone” crocifisso alla destra di Gesù.

Read more »

Geordie – Fabrizio De André

“Geordie” è un’antica ballata britannica nata intorno al XVI secolo, numero 209 delle Child Ballads, ed esiste in molte varianti. In Italia è piuttosto conosciuta la versione cantata da Fabrizio De André. La nuova versione viene pubblicata nell’anno 1966 con un adattamento originale.

Read more »

Don Raffaè – Fabrizio De Andrè

Don Raffaè è una canzone scritta da Mauro Pagani per la musica e da Massimo Bubola e Fabrizio De André per il testo. La canzone denuncia la critica situazione delle carceri italiane negli anni ottanta e la sottomissione dello Stato al potere delle molteplici organizzazioni malavitose.

Read more »

Avventura a Durango – Fabrizio de André

“Avventura a Durango” è un brano del cantautore italiano Fabrizio de André, contenuto nel suo nono album in studio “Rimini”. Avventura a Durango, traduzione di Romance in Durango di Bob Dylan, è la storia di un bandito messicano. De André e Bubola hanno tradotto la canzone in Italiano.

Read more »

Fiume Sand Creek – Fabrizio De Andrè

Fiume Sand Creek ha per tema un reale massacro di pellerossa, avvenuto nell’anno 1864, quando alcune truppe della milizia del Colorado, attaccarono un villaggio di indiani, massacrando donne e bambini; l’episodio è raccontato attraverso il linguaggio innocente e forse un po’ surreale di un bambino.

Read more »
error: